APPUNTAMENTI AIOM

i mercoledì dell’oncologia

Tromboembolismo e cancro:
dall’epidemiologia alla gestione multidisciplinare

11 OTTOBRE 2023

Faculty

In aggiornamento

RAZIONALE

Nella popolazione generale l’incidenza annuale di un evento trombo-embolico è di circa 117 casi ogni 100.000 abitanti. La presenza di una neoplasia aumenta di circa quattro volte tale rischio, mentre, nei pazienti che ricevono la chemioterapia, il rischio è aumentato di circa sette volte. Il trattamento del tromboembolismo venoso è molto complesso nei pazienti tumorali in quanto hanno un rischio di recidiva e di emorragia più alto rispetto ai pazienti senza cancro. L’identificazione dei pazienti ad alto rischio rimane importante al fine di poter ottimizzare la profilassi antitrombotica, il cui utilizzo, nei pazienti ambulatoriali rimane ancora ad oggi controverso, nonostante siano stati condotti molteplici studi clinici controllati. Negli ultimi anni la terapia dei pazienti che hanno sviluppato una complicanza tromboembolica si è ampliata includendo oltre all’eparina a basso peso molecolare e gli antagonisti della vitamina K anche gli inibitori orali diretti del fattore Xa. Rimangono molteplici questioni aperte: chi sono i pazienti ambulatoriali che dovrebbero ricevere una profilassi antitrombotica? Quale è la terapia standard del tromboembolismo venoso e quale è la durata ottimale? Quale è l’impatto del tromboembolismo sulla prognosi dei pazienti con cancro? Quale è l’impatto clinico delle potenziali interazioni farmacologiche tra inibitori diretti del fattore Xa e i farmaci antitumorali?
Il webinar si propone di affrontare in maniera critica lo stato dell’arte della profilassi e della terapiadel tromboembolismo venoso nei pazienti con cancro. Per raggiungere questo obiettivo, esperti del settore si confronteranno con relazioni frontali e casi clinici sfidanti. Le evidenze scientifiche e l’esperienza decennale degli esperti saranno un connubio importante, utile per ogni medico che dedica tempo, passione, e competenza nella cura dei pazienti.

11 Ottobre 2023 | h. 17.00 – 18.15

Programma

11

ottobre

17.00 - 17.05

Introduzione e Saluti

Saverio Cinieri, Francesco Perrone

Sessione 1 – Epidemiologia e trattamento

Moderatori: Marcello Di Nisio, Mario Mandalà

17.05

Trombosi e cancro: epidemiologia
fattori di rischio, profilassi

Mario Mandalà

17.25

Terapia nel paziente medico e interazioni
farmacologiche

Marcello Di Nisio

17.45

Discussione

Sessione 2 – Valutazione Economicosanitaria
nella terapia del CAT

Moderatori: Cecilia Becattini, Lorenzo G. Mantovani

17.55

Il punto di vista dell’ente regolatorio

Lorenzo Mantovani

18.10

Discussione

18.15

Conclusioni

All'inzio del webinar mancano

#

INFORMAZIONI GENERALI

ECM: ID evento nr. 1462-390637. L’evento ha ottenuto nr. 1,5 crediti formativi ed è stato accreditato per le seguenti figure professionali: MEDICO CHIRURGO con riferimento alle discipline di ematologia, medicina interna, oncologia; FARMACISTA con riferimento alle discipline di farmacia ospedaliera, farmacia territoriale. Per ottenere l’attribuzione dei crediti ECM è necessario partecipare al 100% dei lavori scientifici, compilare il questionario ECM, rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande, e compilare il questionario qualità. Per l’attestato di partecipazione, verrà inviato tramite mail a chi ne farà richiesta.

Con il contributo non condizionante di