APPUNTAMENTI AIOM

i mercoledì dell’oncologia

IMPIEGO DELL’IMMUNOTERAPIA NEGLI STADI PRECOCI:
NUOVE EVIDENZE E PROSPETTIVE FUTURE

6 LUGLIO 2022

Faculty

In aggiornamento

RAZIONALE

Gli immune checkpoint inhibitors, dopo aver popolato il trattamento standard di numerosi tumori nello stadio avanzato, ora stanno producendo numerosi dati di efficacia nel setting adiuvante di vari tipi di tumori solidi. Queste evidenze andranno ragionevolmente a modificare le raccomandazioni e linee guida in molti setting, e arricchiranno di importanti elementi la discussione multidisciplinare che già oggi rappresenta uno step cruciale nella definizione della strategia terapeutica negli stadi precoci. Durante questo appuntamento dei consueti “I Mercoledì AIOM dell’oncologia” si vuole andare ad esaminare alcuni aspetti e potenziali implicazioni dei risultati recentemente ottenuti con i nuovi trattamenti immunoterapici nel setting adiuvante. La dimostrazione di beneficio in disease-free survival, in assenza di dati definitivi di sopravvivenza globale, convince tutti gli oncologi dal punto di vista metodologico? Nel setting adiuvante, di fronte a pazienti potenzialmente guariti per quanto in presenza di un rischio a volte alto di recidiva di malattia, cambia il rapporto tra benefici e rischi del trattamento? Quale peso è giusto dare, nella valutazione del valore dei trattamenti e nella comunicazione al paziente, al beneficio atteso e ai rischi di tossicità anche tardive e a lungo termine? Quali sono le peculiarità della comunicazione tra medico e paziente rispetto al setting di malattia avanzata?

6 luglio 2022 | h. 17.00 – 18.15

Programma

17.00-17.10

Presentazione webinar e introduzione

Saverio Cinieri (Presidente AIOM), Francesco Perrone (Presidente Eletto AIOM)

Moderatori: Rita Chiari (Pesaro), Massimo Di Maio (Torino)

17.10-17.25

Dimostrazione di efficacia dell’immunoterapia negli stadi precoci: quali endpoint?

Emilio Bria (Roma)

17.25-17.40

Quale peso dare alle tossicità da immunoterapia?

Eleonora Ghisoni (Losanna)

17.40-17.55

Le sfide della comunicazione tra medico e paziente negli stadi precoci.

Luca Ostacoli (Torino)

17.55-18.15

All'inzio del webinar mancano

Con il contributo non condizionante di