APPUNTAMENTI AIOM

Carmen Pisano
Claudia Marchetti

RAZIONALE

Il tumore dell’endometrio è, tra tutte le neoplasie ginecologiche, quella che ha fatto i maggiori progressi in termini di conoscenze molecolari della malattia. La coscienza che il tumore dell’endometrio non è un unico tumore ma almeno quattro tumori diversi, con diverse storie naturali, prognosi, e attitudini a rispondere ai trattamenti, ha portato alla integrazione della classificazione molecolare nella classificazione clinica, che ci supporta fin dalla fase adiuvante nella scelta dei trattamenti. Anche nella fase avanzata di malattia la terapia oggi si basa sulla conoscenza delle caratteristiche molecolari della malattia, con la possibilità di offrire l’immunoterapia ai tumori con instabilità dei microsatelliti e la combinazione immunoterapia-inibitori orali delle tirosin-chinasi ai tumori stabili. Di questo e altro si discuterà nel webinar di AIOM dedicato ai tumori dell’endometrio per dare un puntuale aggiornamento sulle novità del trattamento ai colleghi oncologi coinvolti nella cura della patologia

6 Ottobre 2021 | h. 17.00 – 19.00

Programma

17.00-17.15

Introduzione Giordano Beretta, Saverio Cinieri

Moderatori: Giovanni Scambia, Anna Passarelli

17.15-17.35

Nuova classificazione molecolare del carcinoma dell’endometrio
e implicazioni per la terapia adiuvante
Claudio Zamagni

17.35-17.55

Il trattamento della malattia avanzata alla luce delle caratteristiche
molecolari della malattia
Carmen Pisano

17.55-18.10

Uno sguardo al futuro: verso quali scenari ci stiamo muovendoClaudia Marchetti

18.15-19.00

Discussione

All'inzio del webinar mancano

INFORMAZIONI GENERALI

ECM: ID evento nr. 1462- 324521 L’evento ha ottenuto nr. 3 crediti formativi ed è stato accreditato per le seguenti figure professionali: MEDICO CHIRURGO con riferimento alle discipline di GINECOLOGIA e OSTETRICIA, ONCOLOGIA; RADIOTERAPIA E BIOLOGO. Per ottenere l’attribuzione dei crediti ECM è necessario partecipare
al 100% dei lavori scientifici, compilare il questionario ECM, rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande, e compilare il questionario qualità. Per l’attestato di partecipazione, verrà inviato tramite mail a chi ne farà richiesta.

Con il contributo non condizionante di